Primo appuntamento con il pubblico: domenica 9 aprile 2017
Partecipazione gratuita, su prenotazione.
Il Comune di Como apre le porte del cantiere di Villa Olmo: per la prima volta e per tutta la mattinata di domenica 9 aprile una serie di visite guidate (partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria) permettono ai cittadini comaschi (e non) di vedere da vicino gli interventi realizzati dopo l’avvio dei lavori. È l’occasione per conoscere i “lavori in corso” direttamente dal racconto dei progettisti che faranno da guida e di vedere parti del parco che sono chiuse al pubblico da tempo, come le serre liberty.
L’ITINERARIO: partendo dall’infopint di cantiere (allestito nell’atrio del piano terra di Villa Olmo), si incomincia dal parterre a lago, dove i risultati previsti sono già in parte visibili: il recupero del rapporto più diretto con l’acqua grazie alla ricostruzione del prato circostante la darsena e all’eliminazione della siepe che separava la fontana neo-barocca di Gerolamo Oldofredi dallo spazio fruibile davanti alla villa. La visita prosegue nel Parco storico che si estende sul retro della Villa, e sul lato settentrionale della Villa fino alla strada per Cernobbio e oltre il ponte del Chilometro della Conoscenza: qui i lavori restituiranno all’area le caratteristiche dei parchi all’inglese e lariani. La visita prosegue verso la Roggia Valeria, riqalificata da pochissimo, e verso la grotta, per poi toccare il Km della Conoscenza (con il ponte) e l’accesso al percorso che porta direttamente alla Villa del Grumello.
INDICAZIONI: il sito è un cantiere, per cui i partecipanti dovranno rispettare alcune indicazioni di sicurezza e indossare scarpe adatte.
GUIDE: architetto Angelo Dal Sasso, progettista dell’intervento e l’agronomo paesaggista Angelo Vavassori, direttore delle opere a verde dei lavori in corso a Villa Olmo
RITROVO: Infopoint di cantiere, atrio d’ingresso di Villa Olmo, via Cantoni 1 – Como
DURATA: l’itinerario dura circa 30 minuti e sono programmate 5 visite, per gruppi da 25 / 30 persone, previa renotazione;
ORARIO: le partenze sono nei seguenti orari: ore 10.00 /ore 11.00 / ore12.00 /
La registrazione alla visita è obbligatoria tramite questo ilink del sito Eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visite-guidate-al-cantiere-di-villa-olmo-33431243750?aff=es2
Saranno comunicati a breve altre date in cui si svolgeranno ulteriori visite guidate al cantiere aperte al pubblico.
Indicazioni di sicurezza
I visitatori sono tenuti ad attenersi al comportamento sotto indicato:
- E’ necessario rimanere nel gruppo di partenza, è vietato allontanarsi in maniera autonoma e intraprendere percorsi alternativi.
- È vietato oltrepassare le aree delimitate.
- È vietato avvicinarsi ai parapetti e alle recinzioni.
- E’ vietato avvicinarsi a scavi, recinzioni, attrezzature di cantiere, cumuli di materiale vario. In caso di terreno accidentato fare attenzione alla possibile scivolosità.
- Non avvicinarsi né sporgersi verso i piani scoscesi.
- E’ necessario prestare attenzione ai camminamenti, in particolare per radici affioranti, discontinuità del terreno, dei pozzetti e dei cordoli, e al terreno che può essere scivoloso in alcuni tratti.
- E’ vietato introdurre animali, passeggini, biciclette.
- E’ vietato fumare.
- È vietato entrare nelle serre e accedere all’area delle vasche.
- I minorenni possono accedere solo se accompagnati da un adulto di riferimento.
- I bambini devono essere tenuti per mano da un adulto.
Indossare calzature idonee (tipo: scarponcini).
I visitatori sollevano l’Amministrazione di Como da qualsiasi responsabilità e/o danno a terzi, derivante dal mancato rispetto delle indicazioni precauzionali, durante lo svolgimento della visita al cantiere di Villa Olmo.